Articoli archiviati

Emergenza Covid lavoro domestico

Emergenza Covid: le regole sanitarie da non dimenticare nel lavoro domestico

La crescente emergenza sanitaria per la seconda ondata del Coronavirus impone di ricordare con precisione alcune regole importanti e irrinunciabili per colf, badanti e babysitter. Senza dimenticare l’impegno da parte della famiglia datrice di lavoro di mettere a disposizione di chi presta lavoro domestico gli strumenti necessari: mascherine, gel igienizzante, guanti ed eventuale abbigliamento dedicato, come grembiule e zoccoli di gomma.

Continua a leggere
contratto collettivo domestico

Contratto collettivo domestico: la sicurezza di una associazione che accompagna le famiglie

Contratto collettivo del lavoro domestico: da quando è stato firmato il rinnovo, l’8 settembre scorso, il Web si è popolato di varie notizie sull’argomento. Molte con numerose imprecisioni. Per esempio, sull’entrata in vigore della parte normativa (la data corretta è il primo ottobre) o degli aumenti dovuti a colf, badanti e babysitter (in questo caso dal primo gennaio 2021).

Continua a leggere
Contratto collettivo

Un contratto collettivo «formato famiglia»

Il nuovo Contratto collettivo nazionale sulla disciplina del rapporto di Lavoro domestico in Italia ha una attenzione particolare al sostegno delle famiglie già datrici di lavoro. Ma con uno sguardo lungo anche per quelle che potranno diventarle. Sarà così un contributo alla emersione del nero, ancora molto diffuso in questo settore.

Continua a leggere
In vigore nuovo CCNL per il lavoro domestico

1° ottobre 2020 entra in vigore il nuovo CCNL per il lavoro domestico

Novità per le baby-sitter

Il rinnovato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico entra in vigore oggi e prevede delle nuove indennità in favore di quei lavoratori sottoposti a un carico di lavoro particolarmente gravoso e richiedente un maggiore livello di attenzione e responsabilità.

Continua a leggere

Convocazione Assemblea 2020

Gentilissimi Soci,

l’Assemblea annuale dei Soci di Nuova Collaborazione (Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico), ex art. 35 comma ter legge di conversione del D.L. 17/03/2020 n. 18, si terrà in prima convocazione il giorno 21/09/2020 alle ore 20  presso il Circolo Eridano – C.so Moncalieri 88 Torino e, occorrendo, in seconda convocazione martedì 22 settembre 2020 alle ore 15.00 stesso luogo per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Relazione annuale del Presidente
  2. Approvazione rendiconto economico e finanziario al 31/12/2019.
  3. Rendiconto conto preventivo economico 2020
  4. Rinnovo cariche associative
  5. Situazione delegazioni e relazione delegati.

L’Assemblea si terrà all’aperto. Le votazioni per il rinnovo cariche inizieranno alle ore 16.00 e proseguiranno fino alle ore 17.30.

Gli Associati interessati a presentare la propria candidatura per le cariche associative dovranno depositarla almeno 3 giorni prima dell’assemblea inviandola al seguente indirizzo email: ncto@nuovacollaborazione.it o personalmente presso la segreteria di Nuova Collaborazione -P.zza Lagrange 2 – Torino.

Cordiali saluti

Il Presidente del Consiglio Direttivo
Avv. Alfredo Savia

Poche pratiche per regolarizzare gli stranieri

Poche pratiche per regolarizzare gli stranieri: il lavoro domestico paga la situazione di incertezza

Il provvedimento per la regolarizzazione di stranieri, la cui finestra si chiude il 15 agosto, non ha portato a risultati significativi nel settore del lavoro domestico. Dalle diverse sedi in Italia di Nuova Collaborazione, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, dal 15 giugno ad adesso – giorni di chiusura degli uffici per la pausa estiva – sono state seguite poco meno di 500 pratiche.

Continua a leggere