Non Autosufficienza
In Italia si contano quasi 4 milioni di anziani non autosufficienti e il 92% di questi vive in casa, con la conseguente necessità di assistenza costante per lo svolgimento delle più semplici e quotidiane attività.
I sostegni previsti sono pochi e limitati. Sono ancora le famiglie a farsi carico delle incombenze legate alla cura del proprio caro non autosufficiente: sia per quanto riguarda l’assistenza, totale o parziale, sia rispetto ai costi e alle pratiche burocratiche da portare avanti per poter accedere ai servizi specifici.
Per queste ragioni e spinti dalle esigenze rilevate quotidianamente grazie allo stretto rapporto con le famiglie datrici di lavoro domestico, ci battiamo perché le istituzioni possano impegnarsi per un cambiamento strutturale e contribuire concretamente in un ambito che ad oggi è ancora prevalentemente a carico delle famiglie: interessa il 17,4% della popolazione, cioè otto milioni e mezzo di persone, e tocca più di un milione e mezzo di badanti, aumentate del 53% negli ultimi dieci anni.
Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza
Nuova Collaborazione aderisce al Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza: l’iniziativa ha l’obiettivo di elaborare e promuovere proposte operative per il disegno della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, prevista dal PNRR. Obiettivo: promulgazione decreti delegati entro gennaio 2024.
CAS.SA.COLF
La CAS.SA.COLF, costituita dalle parti sociali maggiormente rappresentative, si propone di rispondere alle esigenze del settore con gli strumenti a disposizione, fornendo alle famiglie servizi assistenziali sanitari e assicurativi integrativi rispetto alle prestazioni pubbliche ora previste.
Trovi qui tutti i servizi dedicati.