EBINCOLF Ente Bilaterale Nazionale

EBINCOLF è l’Ente Bilaterale Nazionale del Comparto di Datori di Lavoro e dei Collaboratori Familiari: è un organismo paritetico, costituito dalle organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentativi nel settore del lavoro domestico in Italia:

QUALI SONO I COMPITI DI EBINCOLF?
  1. EBINCOLF è un OSSERVATORIO che ha il compito di realizzare analisi e studi nell’ambito del lavoro domestico, per cogliere gli aspetti peculiari delle diverse realtà presenti in Italia.
    In particolare, vengono realizzate rilevazioni circa:
    • La situazione occupazionale di categoria;
    • Le retribuzioni medie di fatto;
    • Il livello di applicazione del CCNL nei territori;
    • Il grado di conformità sull’applicazione del CCNL e delle normative di legge per i lavoratori stranieri;
    • La situazione previdenziale ed assistenziale della categoria;
    • Le necessità formative;
    • Le analisi e le proposte in materia di sicurezza.
  2. Inoltre, Ebincolf promuove, ai vari livelli, iniziative in materia di FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE, anche in collaborazione con le Regioni ed enti competenti e contribuisce alla diffusione di informazione in materia di sicurezza.
  3. Ebincolf assume anche la funzione di segreteria operativa della Commissione Paritetica Nazionale che ha il compito di ESPRIMERE PARERI e FORMULARE PROPOSTE in merito all’applicazione del CCNL, di ESAMINARE LE ISTANZE delle Parti per l’eventuale identificazione di nuove figure professionali e, in ultimo, è la sede nella quale risolvere eventuali controversie insorte tra Associazioni territoriali dei datori e dei lavoratori.
FORMAZIONE & CERTIFICAZIONE:

Ogni anno Ebincolf finanzia centinaia di corsi di formazione per la figura di Assistente Familiare.

Le iniziative formative sono rivolte a chi intende avvicinarsi alla professione di assistente familiare e a coloro che già lavorano nel settore e che vogliono migliorare le proprie competenze o acquisirne di nuove.

I corsi sono organizzati su tutto il territorio nazionale dalle organizzazioni datoriali e sindacali con il contributo di Ebincolf.

Per rimediare all’indeterminatezza dei requisiti professionali del lavoratore domestico, dal 2017, Ebincolf ha dato il via a un’attività di CERTIFICAZIONE delle competenze rivolta a coloro che hanno frequentato con profitto uno dei numerosi corsi di formazione che Ebincolf finanzia su tutto il territorio nazionale.

Attraverso l’attività di certificazione, Ebincolf vuole dare un contributo importante alla REGOLAMENTAZIONE del settore del Lavoro Domestico in costante espansione nel nostro paese. La certificazione si aggiunge, così, alle numerose iniziative di formazione e qualificazione promosse a vari livelli dall’Ente con l’obiettivo di aumentare sempre più la competenza e la professionalità nelle professioni di cura.

A seguito del superamento di un apposito esame, Ebincolf rilascia un certificato attestante la conformità delle competenze acquisite dal lavoratore domestico in base ad un proprio disciplinare interno.