Ebincolf è l’Ente Bilaterale Nazionale del Comparto di Datori di Lavoro e dei Collaboratori Familiari.
Di cosa si occupa?
Osservatorio
Ebincolf ha il compito di realizzare analisi e studi nell’ambito del lavoro domestico, con lo scopo di cogliere gli aspetti che caratterizzano le diverse realtà presenti in Italia. Tra le attività dell’Osservatorio, in particolare, vi è la rilevazione:
- della situazione occupazionale della categoria;
- delle retribuzioni medie, e di fatto, del livello di applicazione del CCNL nei territori;
- del grado di uniformità sull’applicazione del CCNL e delle normative di legge ai lavoratori stranieri;
- della situazione previdenziale ed assistenziale della categoria, dei fabbisogni formativi,
delle analisi e delle proposte in materia di sicurezza.
Formazione
Ebincolf ogni anno finanzia centinaia di corsi di formazione per la figura di Assistente Familiare. I percorsi formativi sono rivolti a coloro che già lavorano nel settore e vogliono migliorare le proprie competenze, acquisendone di nuove, e a chi si avvicina per la prima volta a tale professione. I corsi sono erogati gratuitamente su tutto il territorio nazionale.
In questo ambito, Ebincolf promuove e gestisce altresì iniziative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Certificazione
Ebincolf, dal 2023, certifica con il marchio CERTICOLF le competenze delle figure professionali rientranti nella categoria di Assistenti Familiari, in conformità alla norma UNI 11766:2019, che definisce i requisiti per i profili di colf generico-polifunzionale, baby-sitter e badante.
Segreteria Operativa della Commissione Paritetica Nazionale
Ebincolf ha il compito di esprimere pareri e formulare proposte in merito all’applicazione del CCNL, esaminare le istanze delle Parti qualora fosse necessaria l’identificazione di nuove figure professionali ed è la sede nella quale Associazioni territoriali dei datori e dei lavoratori possono risolvere eventuali controversie.