Certificazione Ebincolf

La Certificazione Ebincolf, rilasciata a seguito del superamento di un apposito esame al termine del corso, attesta la conformità delle competenze acquisite dal lavoratore, secondo la Norma Tecnica UNI 11766:2019.

Con l’attività di certificazione delle competenze, Ebincolf intende incidere in maniera decisiva sulla professionalità dei lavoratori domestici nelle delicate mansioni di cura della casa, assistenza ai bambini e assistenza ad anziani e disabili.

Per favorire al massimo l’accesso alla certificazione delle competenze Ebincolf eroga tutti i corsi e l’accesso all’esame di certificazione gratuitamente. Tale scelta scaturisce dalla volontà delle Parti Sociali stesse, che mirano in questo modo ad incentivare l’inizio di processo formativo e la regolarità dei rapporti lavorativi, requisiti richiesti ai lavoratori per accedere alla Certificazione.

Certificare la propria professionalità con Ebincolf è importante per tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore domestico. Con la certificazione Ebincolf, in qualità di Organismo di terza parte accreditato da ACCREDIA, garantisce che quella persona possiede competenze professionali sulla base di uno standard riconosciuto a livello nazionale.

Grazie alla Certificazione delle competenze, le lavoratrici e i lavoratori del settore acquisiscono maggior valore e competitività sul mercato. A conferma di ciò, le/gli assistenti familiari certificati hanno diritto a vedersi riconosciuta una indennità in busta paga come previsto dall’art.34 del CCNL del Lavoro Domestico dell’8 settembre 2020.

I vantaggi della certificazione riguardano anche le famiglie datrici di lavoro e gli assistiti che possono contare su un livello di servizio maggiore.

Le lavoratrici e i lavoratori che intendono presentare domanda per essere ammessi a sostenere l’esame di certificazione delle competenze Ebincolf devono possedere i seguenti pre-requisiti:
  • una conoscenza di base della lingua italiana;
  • una comprovata formazione, realizzata nell’ultimo triennio, che abbia consentito il conseguimento delle conoscenze, abilità e competenze nella mansione oggetto della certificazione;
  • un’esperienza lavorativa in regola di almeno 12 mesi, anche non continuativa, nell’ultimo triennio e nelle mansioni oggetto della certificazione.
Per partecipare all’esame di certificazione contattaci
Per partecipare all’esame di certificazione è necessario presentare domanda di ammissione. Per ricevere l’elenco dei documenti richiesti e i moduli da compilare, contattaci! Saremo lieti di guidarti nella compilazione della tua domanda.

Al superamento dell’esame di certificazione, verrà rilasciato un certificato in formato digitale. Il certificato Ebincolf ha una durata di quattro anni, al termine dei quali dovrà essere rinnovato, inoltre è soggetto ad un mantenimento dopo due anni dalla data di rilascio o di rinnovo.

Per saperne di più su Ebincolf, clicca qui.