Il potenziale del lavoro domestico

Proposte di intervento

Mettere oggi sotto la lente il lavoro domestico significa porre all’attenzione dei decisori pubblici, e di noi tutti, due pilastri centrali per la nostra democrazia: la famiglia e il fisco.
In Italia, le politiche familiari sono state prive di ampia visione, limitate alle misure di contrasto alla povertà e senza interventi strutturali: alla fine, proprio la famiglia viene considerata un ammortizzatore sociale e il dibattito che ne scaturisce si è sempre rivelato fortemente ideologico e polarizzato.
È il motivo per cui riteniamo necessario contribuire con una ricerca che aiuti con dati, evidenze e proposte a individuare nuove rotte. A maggior ragione adesso, con la piramide demografica rovesciata.

Clicca qui per leggere “Il potenziale del lavoro domestico – Proposte di intervento”, lo studio di Nuova Collaborazione a cura del Centro Einaudi.

“Lavoro domestico e welfare, un percorso per il futuro” – Ansa Incontra Nuova Collaborazione: clicca qui per guardare l’intervista.

Click here for the English version of the book “The Potential of Domestic Work – Intervention Proposals”.

Dicono di noi

Dal momento della sua pubblicazione, lo studio ha attirato l’attenzione di numerose testate giornalistiche. 

Vi presentiamo una selezione degli articoli più significativi che offrono uno sguardo a 360 gradi dello studio sulla stampa nazionale: