“Lavoro domestico e welfare, un percorso per il futuro” – Ansa Incontra Nuova Collaborazione

12 dicembre 2023

ANSAincontra presenta in diretta streaming il nostro nuovo libro “Il potenziale del lavoro domestico”.

A confrontarsi con Monica Paternesi, Alfredo Savia e Filippo Breccia Fratadocchi, presidente e vicepresidente di Nuova Collaborazione, e Giuseppe Russo e Ivan Lagrosa, direttore e ricercatore del Centro Einaudi, che hanno realizzato, insieme ad Alessandro Stanchi, una fotografia completa e dettagliata del settore.

Lo studio sottolinea l’importanza cruciale delle politiche fiscali a sostegno del lavoro di cura necessarie alle famiglie italiane, ponendo sotto i riflettori l’intero settore. L’Osservatorio individua, altresì, soluzioni innovative, proponendo un intervento fiscale gestito dall’INPS per baby-sitter e badanti, accompagnato da un sistema di crediti fiscali, volto a garantire un accesso più ampio a servizi inclusivi e coperture sanitarie.

Crediamo che queste proposte possano fungere da base solida per affrontare le sfide attuali nel campo del lavoro domestico e per l’implementazione di politiche volte a valorizzare il lavoro di cura, riconoscendone l’importanza sociale ed economica.

L’obiettivo non è soltanto migliorare la vita delle famiglie, ma portare vantaggi all’intera società, promuovendo un ambiente più equo (soprattutto per affrontare le disparità di genere caratterizzanti il settore), produttivo e sostenibile per tutti.

Per guardare l’intervista di ANSAincontra clicca qui: