È stato pubblicato il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 che stabilisce al 31 marzo prossimo la fine dello stato di emergenza epidemiologica in Italia.
Il decreto modifica le misure anti-Covid eliminando gradualmente a partire dal 1° aprile le restrizioni attualmente in vigore.
Lo stesso decreto riserva, tuttavia, fino al 31 dicembre 2022, la possibilità di adottare una o più ordinanze in deroga alle disposizioni contenute in esso, in relazione all’eventuale aggravamento della situazione e del numero dei contagi.
Ecco i passaggi principali in materia di lavoro domestico :
- Dal 1° aprile sarà possibile per tutti i lavoratori, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (vaccinazione, guarigione, test). Dal 1°maggio l’obbligo del green pass verrà eliminato.
- Dal 1°aprile nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare mascherine chirurgiche. Tale disposizione vale anche per i lavoratori domestici
- Fino al 30 aprile 2022 è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 per accedere a determinati mezzi di trasporto.
- Dal 1° aprile 2022 trova applicazione il regime di auto sorveglianza per coloro che hanno avuto contatti con soggetti positivi.
Per leggere il Decreto integrale, clicca qui https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=86394&articolo=1