Dal 15 ottobre Brescia ospita Nuova Collaborazione, che ha deciso di aprire una Delegazione in questa città. Qui, già da qualche anno, si stanno svolgendo i corsi di formazione finanziati dall’Associazione stessa promossi dall’ente bilaterale Ebincolf.
In questo modo Nuova Collaborazione si rende capillarmente più presente sul territorio, diventando un punto di riferimento sicuro (con l’esperienza maturata fin dal 1969) per i datori di lavoro domestico.
Il contesto bresciano
A Brescia il 25% della popolazione ha oltre 65 anni, il 37% delle famiglie comprende almeno un anziano e molti nuclei sono formati da donne o uomini anziani rimasti soli.
In tale contesto sociale vengono aperte due nuove sedi, interconnesse tra loro: una, operativa, in via Antonio Allegri 37, presso il quartiere di San Polo in costante espansione; e una, di rappresentanza, in via Veronica Gambara 15, in pieno centro storico.
L’evento di apertura
E proprio in via Gambara 15, venerdì 15 ottobre, si è svolto l’evento di presentazione al quale parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni cittadine, del comparto socio-sanitario provinciale, del mondo associativo e della stampa locale.
L’intervento iniziale è stato affidato alla dottoressa Chiara Benini, Segretario generale dell’Unione Provinciale degli Istituti per Anziani. In seguito, la professoressa Elisabetta Donati (Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università degli studi di Torino) ha presentato i risultati delle proprie ricerche relative al caregiving e alle fragilità connesse in particolare all’invecchiamento.
Infine, l’intervento dell’avvocato Alfredo Savia – Presidente di Nuova Collaborazione e di FIDALDO – che ha presentato l’Associazione e il ruolo sociale che essa ricopre nel contesto dell’assistenza domiciliare. I lavori sono stati conclusi dal dottor Paolo Rossi – Promos: tool di formazione My Colf – che ha trattato il valore della formazione certificata nell’ambito dell’assistenza domiciliare.
Eventuali informazioni scrivendo a ncbrescia@nuovacollaborazione.it