Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico

Nuova Collaborazione, l’Associazione dei datori di lavoro domestico, ha firmato l’8 settembre scorso con le parti sindacali il nuovo Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del rapporto di Lavoro Domestico (CCNL). La normativa, che entra in vigore dal 1° ottobre, è formata da 54 articoli: le parti hanno stabilito una durata fino al 31 dicembre 2022.
Gli aumenti retributivi per colf, badanti e babysitter entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2021.

Nuova Collaborazione, fin dalla sua nascita nel 1969, si è data come scopo statutario la contrattazione collettiva sulla disciplina del rapporto di lavoro domestico, che allora non esisteva. Nel 1974 fu la prima associazione datoriale a siglare questo contratto collettivo, oggi giunto al decimo rinnovo.

Il nuovo CCNL del lavoro domestico introduce la definizione di “assistenti familiari” per colf, badanti e babysitter che continueranno ad avere il loro specifico inquadramento. Una novità importante è la possibilità di assumere le babysitter nel livello BS, per incentivare le assunzioni e le regolarizzazioni da parte delle famiglie più giovani, anche alla luce delle esigenze emerse durante l’emergenza Coronavirus. Nuova Collaborazione è a disposizione delle famiglie datrici di lavoro che intendano associarsi per fornire informazioni e consulenza sulle scelte migliori da compiere per assumere una o un assistente familiare.

Scarica qui il pdf del nuovo CCNL

Siamo operativi online e con numeri dedicati.
Contattaci per qualsiasi informazione

TORINO – SEDE CENTRALE

e-mail: ncto@nuovacollaborazione.it
Consulenza telefonica attiva dalle ore 9.00 alle ore 16.00 telefonando ai numeri:


MILANO

e-mail: ncmi@nuovacollaborazione.it
Consulenza telefonica attiva dalle ore 9.00 alle ore 16.00 telefonando ai numeri:

ALTRE SEDI

Per tutte le altre città fare riferimento alla sede centrale di Torino

CCNL lavoro domestico