Badante – corso specialistico

Il corso Badante è una delle possibili specializzazioni del corso base per Colf.

Se hai già partecipato a un corso Colf. Entro 3 anni dal rilascio dell’Attestato di Partecipazione, è possibile partecipare a uno dei corsi di specializzazione.

Contenuti del corso

Il corso Badanti ha una durata di 24 ore, durante le quali i docenti illustreranno nel dettaglio le attività quotidiane che caratterizzano l’assistenza a persone non autosufficienti. Gli incontri formativi sono suddivisi in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • Ruolo e relazione con l’anziano e/o il disabile: l’analisi della figura e del ruolo del badante, i modi migliori per effettuare la compagnia e la vigilanza all’assistito, come relazionarsi e come comunicare con i portatori di varie disabilità. Si illustrano le situazioni di emergenza e pericolo che possono presentarsi e le modalità attraverso cui il badante deve contribuire a preservare il più possibile l’autonomia delle persone non autosufficienti, con semplici attività motorie e di memoria. Alcune lezioni saranno dedicate alla descrizione delle caratteristiche dell’anziano e del disabile.
  • Accompagnare l’assistito al di fuori della propria abitazione, stimolando la vita sociale e ricorrendo, talvolta ad alcuni ausili per la deambulazione;
  • Cura della persona, a partire dall’aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche, nella pulizia e nell’igiene, fino alla preparazione e alla somministrazione dei pasti e dei medicinali e al supporto nella vestizione e svestizione dell’assistito.

Sarà dedicato ampio spazio alle prove pratiche ed alle esercitazioni.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni, potranno ottenere a fine corso l’attestato di partecipazione.

Certificazione Ebincolf

Entro i 3 anni dal rilascio dell’Attestato di Partecipazione, i lavoratori con esperienza professionale consolidata ed in regola di almeno 12 mesi lavorativi, potranno ricevere la Certificazione Ebincolf, a seguito del sostenimento di un apposito esame.

Hai già partecipato al corso ma non sei ancora certificato?
Scrivi a formazione@nuovacollaborazione.it

Info e iscrizioni

Per iscriverti al corso, compila l’apposito form e sarai ricontattato al più presto.