Il Corso Badante è dedicato all’assistenza alle persone anziane o disabili ed è uno dei possibili percorsi di specializzazioni successivi al base colf. Per poter accedere è necessario aver già ricevuto l’attestato di partecipazione del Corso Colf Generico Polifunzionale nei tre anni precedenti.
Chi è la badante?
La badante è la figura professionale che si occupa dell’assistenza di persone anziane o disabili presso la loro abitazione. È normalmente impiegata in diverse attività di cura della persona: dall’igiene personale, alla somministrazione dei pasti, attraverso una corretta alimentazione, nonché la cura degli ambienti nei quali l’assistito vive.
La figura della badante è molto importante, in quanto permette di garantire l’assistenza necessaria a chi non può prendersi cura di sé, ma desidera continuare a vivere nella propria casa, mantenendo un certo grado di autonomia. È importante sottolineare che la badante non può svolgere attività che riguardano la somministrazione di farmaci o occuparsi di cure mediche specifiche, per le quali è necessaria l’assistenza di un medico o di un infermiere.
Contenuti del corso
Il Corso Badanti ha una durata di 24 ore, durante le quali i docenti aiuteranno i corsisti a gestire al meglio le attività quotidiane che caratterizzano l’assistenza a persone non autosufficienti. Anche in questo modulo è dato largo spazio alle esercitazioni pratiche.
Parleremo di:
Identità professionale
La figura e il ruolo della badante all’interno del nucleo familiare e della casa; comunicazione e relazione con la persona anziana o disabile, con famiglia e personale medico, ove necessario.
Patologie legate all’invecchiamento
Per meglio fronteggiare il lavoro di assistenza, vengono forniti all’assistente familiare elementi di base delle malattie più comuni legate all’invecchiamento delle persone, in modo da poter monitorare i pazienti e segnalare eventuali cambiamenti allo stato di salute.
Relazione con l’assistito
Come effettuare compagnia e vigilanza dell’assistito, attività ludico ricreative da svolgere durante il giorno, in funzione delle patologie di cui può essere affetto. Studio delle modalità di comunicazione efficaci con la persona, nel delicato rapporto tra assistente familiare e anziano. I mezzi per preservare l’autonomia delle persone non autosufficienti, attraverso attività motorie e di memoria.
Accompagnamento e movimentazione dell’assistito
Modalità di stimolo alla vita sociale, anche al di fuori dell’abitazione; utilizzo di ausili per la movimentazione e deambulazione in massima sicurezza.
Gestione di urgenze ed emergenze
Differenza da emergenza e urgenza e relative tecniche di gestione, numeri di contatto e modalità di approccio.
Cura della persona
Aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche, nella pulizia e nell’igiene; preparazione e somministrazione dei pasti e dei medicinali e supporto nella vestizione e svestizione quotidiana.
Attestato di partecipazione
Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni potranno ottenere l’attestato di partecipazione, con validità di 3 anni dal momento del rilascio.
Informazioni e iscrizioni
Per tutti i dettagli relativi ai corsi, iscriviti gratuitamente. Sarai ricontatto dalla sede più vicina a te!
Certificazione Ebincolf
- attestato di partecipazione al corso;
- esperienza professionale consolidata e con regolare contratto di assunzione di almeno 12 mesi, anche non continuativi, negli ultimi 3 anni nella mansione per cui si richiede la certificazione.
Hai già partecipato al corso ma non sei ancora certificato?
Scrivi a formazione@nuovacollaborazione.it