Colf - corso base

Il Corso Colf Generico Polifunzionale rappresenta la formazione di base necessaria per tutti i lavoratori domestici e permette l’accesso ai corsi di specializzazione per Badante e Baby-Sitter.

Chi è la colf?

Il termine “colf” indica la figura professionale che si occupa di fornire assistenza alla famiglia attraverso diverse attività domestiche, come la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, la gestione della dispensa e delle scorte, il bucato e le altre attività quotidiane legate al nucleo familiare.

La colf rappresenta una figura importante per molte famiglie, in quanto permette di alleggerire il carico del lavoro domestico e di gestire al meglio il proprio tempo libero.

La partecipazione ai nostri corsi di formazione professionale permette al lavoratore di acquisire le competenze e la consapevolezza necessarie per svolgere al meglio questo lavoro. È importante, infatti, avere una buona conoscenza delle attività domestiche e delle tecniche di pulizia, così come una buona capacità organizzativa e di relazione con le persone.

Contenuti del corso

Il Corso Colf ha una durata di 40 ore ed è suddiviso in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Durante il corso, imparerai:

Analisi degli strumenti per una migliore autonomia nelle pulizie quotidiane e nella pianificazione delle pulizie straordinarie della casa; utilizzo consapevole dei prodotti e degli elettrodomestici.

Alcune lezioni sono dedicate alla cura delle piante d’appartamento e degli animali domestici, che molto spesso sono presenti nelle case delle famiglie italiane.

Fare il bucato, in lavatrice e a mano, consigli per stendere il bucato e tecniche di stiratura, suggerimenti sull’uso e la manutenzione della lavatrice.

La spesa intelligente, la conservazione e l’igienizzazione degli alimenti, le tecniche di cottura; come apparecchiare la tavola, lavare le stoviglie, i detersivi e gli strumenti da utilizzare a seconda delle esigenze; l’uso, la manutenzione e la pulizia del frigorifero, del congelatore e degli altri elettrodomestici più usati in cucina.

Il ruolo della colf all’interno del nucleo familiare, l’approccio e le modalità di relazione con la famiglia; la comunicazione, la gestione dei conflitti e l’etica professionale.

Approfondimenti sul Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico, categorie e possibili inquadramenti professionali, contributi INPS, minimi retributivi, CAS.SA.COLF ed enti bilaterali.

Regole di sicurezza per il corretto svolgimento delle mansioni quotidiane e straordinarie, movimentazione dei carichi e uso consapevole degli elettrodomestici; elementi di primo soccorso.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni potranno ottenere l’attestato di partecipazione, con validità di 3 anni dal momento del rilascio.

Informazioni e iscrizioni

Per tutti i dettagli relativi ai corsi, iscriviti gratuitamente. Sarai ricontatto dalla sede più vicina a te!

Certificazione Ebincolf

Per l’ammissione all’esame sono necessari alcuni requisiti:
  • attestato di partecipazione al corso;
  • esperienza professionale consolidata e con regolare contratto di assunzione di almeno 12 mesi, anche non continuativi, negli ultimi 3 anni nella mansione per cui si richiede la certificazione.
Per saperne di più sulla Certificazione clicca qui.

Hai già partecipato al corso ma non sei ancora certificato?