Minimi Retributivi e Contributivi INPS - aggiornamento 2018

Gentilissimi Soci,
Come di consueto nel mese di gennaio si è riunita, presso il Ministero del Lavoro, la Commissione Nazionale per stabilire le nuove tabelle relative ai minimi retributivi così come previsto dal CCNL del settore. Vi trasmettiamo in allegato la tabella dei minimi sindacali retributivi con decorrenza 1° gennaio 2018. I valori dei minimi retributivi hanno subito una variazione per effetto dell’Indice Istat, a cui sono soggetti, che ha generato un incremento pari allo 0.64%.
Anche i contributi INPS per il 2018 sono lievemente aumentati; alleghiamo la tabella. Vi ricordiamo che i contributi INPS sono fiscalmente deducibili fino all’importo massimo di €.1549.37, per la parte che compete al datore di lavoro.
Vi comunichiamo, nel contempo, che in alcune città d’Italia sono iniziati ed in altre, a breve, inizieranno i corsi di formazione professionale gratuiti per colf, assistente alla persona (badante) e baby sitter. Vi invitiamo ad informare i lavoratori alle vostre dipendenze dell’opportunità di partecipare a detti corsi. Per migliori informazioni al riguardo Vi invitiamo a contattare i nostri uffici e/o consultare le tabelle aggiornate dei minimi sindacali retributivi e dei contributi INPS per il 2018.

Con i migliori saluti.
Il Presidente Avv. Alfredo Savia

> INDIETRO